chi sono

Nancy Lunghi

 

Mi chiamo Nancy Lunghi e sono nata il 5 marzo 1991 a Bellinzona. Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie di Giubiasco e il liceo di Bellinzona, nel 2010 mi sono trasferita a Zurigo, dove ho studiato medicina dentaria e mi sono laureata quale Dr.ssa medico dentista. Dopodiché, nel 2015, mi sono trasferita a Oensingen, nel Canton Soletta, dove, oltre a lavorare come dentista, sono stata eletta municipale. Tuttavia, nonostante l’ottimo team di lavoro e la straordinaria esperienza politica fatta Oltralpe, nel 2018 ho sentito la necessità di ritornare nel mio amato Ticino e ho colto l’occasione per riprendere uno studio dentistico a Locarno, città in cui ora abito felicemente assieme a Luca, Gemma e Kiwi.

Oltre a famiglia, amici e lavoro, mi dedico con passione alla politica. Nel 2015 mi sono avvicinata al Partito Socialista e così è iniziata la mia breve ma intensa “carriera” politica. Da allora, infatti, mi sono attivata molto e ho avuto il piacere di far parte del Comitato delle Donne* PS, del Comitato cantonale del PS di Soletta, del Comitato della Sezione PS prima di Oensigen e ora di Locarno e del Comitato del Coordinamento donne della sinistra. Nel 2017, inoltre, ho avuto il piacere di essere eletta come Municipale a Oensingen, dove, prima del mio ritorno in Ticino, ho svolto un arricchente anno di legislatura in cui ero responsabile del dicastero Finanze, Cultura e Sport.

Da aprile 2021 sono Municipale a Locarno, responsabile dei Dicasteri Socialità, Giovani e Cultura e rappresentante della SINISTRA UNITA (PS, PC, POP, FA, GISO e Ind.). Rappresento inoltre la Città nel Consiglio direttivo dell’Istituto per Anziani San Carlo (vice rpesidente), nel Consiglio d’amministrazione della PalaCinema Locarno SA e nel Comitato del SALVA.

Lotto per un mondo equo, solidale e sostenibile: con più benessere, prospettive e qualità di vita per tutt*, invece che per poch*! Per raggiungere questo scopo sono però necessari una politica equa, tutelante, innovativa ed efficace, un’economia sociale e sostenibile e un’uguaglianza vera. Obiettivi questi che cerco di fare miei anche nella vita di tutti giorni vivendo secondo il mio motto in modo sociale – aiutando la società con corpo e anima –, in modo salutare – prendendomi cura degli altri –, in modo ecologico – apprezzando l’ambiente e rispettandolo – e in modo reale – agendo attivamente per cambiare il nostro mondo in un mondo migliore.